E’ possibile realizzare un pavimento in resina su di un pavimento preesistente?

Certamente è possibile farlo e, anzi, questa è una tra le attività che Api svolge più frequentemente nel campo dell’edilizia industriale. I clienti che sino ad ora si sono affidati a noi, ci hanno scelto proprio in seguito alla necessità di dover rinnovare superfici usurate e rovinate dal tempo, preferendo la resina perché nella maggior parte dei casi il trattamento non prevede costi e lavori accessori per la demolizione.

È proprio su questo tipo di lavorazione che Api ha saputo costruire la sua grande competenza ed expertise, poiché operare su una superficie preesistente e realizzata da terzi è generalmente un’operazione molto più difficoltosa rispetto ad una realizzazione ex-novo.

In particolare, quando si tratta di creare un pavimento in resina nuovo, la posa si effettua ovviamente su un massetto uniforme che andrà poi a completarsi con la resina di finitura.

Al contrario, se si deve procedere al rinnovo di una superficie preesistente, è necessario valutare in prima istanza quali siano le condizioni attuali del pavimento, il materiale con il quale è realizzato e la sua consistenza.

Questa analisi preliminare pre-intervento, fondamentalmente, serve ai tecnici per capire se il materiale che costituisce la pavimentazione sia idoneo o meno ad ospitare immediatamente un trattamento di rivestimento in resina e, laddove si possano risparmiare i costi della demolizione, ricoprire l’esistente.

Di fatto, si può rivestire in resina molti tipi di materiali: dal gres alla ceramica, dal PVC al cemento, purché si tratti di una superficie ferma e coesa.

Nei casi di superfici particolarmente rovinate, sarà necessario che il fondo venga preventivamente consolidato e livellato con i prodotti Api, a cui poi farà seguito lo strato calpestabile vero e proprio. Questa fase può prevendere anche operazione meccaniche di preparazione al risultato finale.

Seguici sui social

Se vuoi maggiori informazioni o se vuoi ricevere le schede tecniche dei prodotti Api, compila questo modulo. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Seguici sui social