Che tipo di pavimento in resina devo scegliere per uso Navale?

Per ciò che concerne il tipo di pavimento adatto all’uso navale, è utile individuare il tipo di imbarcazione sulla quale si deve lavorare. Generalmente le navi destinate al trasporto di passeggeri hanno esigenze differenti da quelle militari o dalle piattaforme offshore.

In ogni caso, la prima distinzione da attuare è quella tra aree di lavoro per l’equipaggio e aree pubbliche.
Le aree di lavoro per l’equipaggio di lavoro differiscono funzionalmente dalle aree pubbliche, in quanto le prime sono più simili alle aree industriali e assoggettate a stress di vario tipo che richiedono un diverso grado di resistenza. Per entrambe va comunque individuata l’eventuale esigenza estetica di definire disegni e decorazioni particolari o segnaletica a pavimento, nel caso vengano richiesti.
Infine, come ultimo step, bisogna stabilire quali siano gli spessori della resina che, fondamentalmente, sono in relazione al ciclo di lavorazione che si sceglie di operare.

Nelle aree pubbliche indoor e outdoor, Api propone i pavimenti decorativi della classe FLEXIGEL® nella versione DECORO o DECORO SOFT, caratterizzati da tempi di polimerizzazione molto rapidi.
La linea FLEXIGEL® DECORO è la più conosciuta e quella più ampiamente utilizzata, con applicazioni su più di 100 navi passeggeri e un impatto estetico senza eguali. Flessibile, resiliente, elastica e resistente nel tempo, è ideale sia per aree interne che esterne in quanto non è soggetta ad alcun cambiamento di colore, nonostante l’esposizione costante ai raggi UV a determinate latitudini tropicali e mediterranee.

Questa pavimentazione richiede una ridotta manutenzione, possiede un’eccezionale resistenza all’acqua e agli agenti corrosivi e, inoltre, permette la realizzazione delle più disparate decorazioni rendendo, di fatto, FLEXIGEL® DECORO un prodotto essenziale per il design e l’estetica di navi e yacht.

La versione DECORO SOFT è stata creata in relazione all’esigenza di ottenere una superficie più resistente e flessibile, in particolare laddove vi è la combinazione con un alto spessore e un sottofondo dall’elevata elasticità. È adatta a tutte le aree esterne, le aree sport (indoor e outdoor) e le aree gioco per bambini a bordo della nave. Inoltre, trova una perfetta applicazione nelle aree di sensibilità acustica, fornendo un significativo impatto a livello di smorzamento del rumore.

Entrambi le pavimentazioni sono disponibili in una vastissima gamma di colori ed effetti teak, come il raffinato SYNTHETEAK.
Le principali caratteristiche di questo sistema innovativo sono riconducibili alle proprietà antiscivolo, dovuta alla struttura della superficie e alla peculiarità intrinseca del materiale, ed il notevole effetto estetico che lo rende molto simile al teak naturale, senza però presentare i tipici difetti del legno.

Per le aree di lavoro interne, il prodotto Api più rinomato e conosciuto è il FLEXISECURIT® ER, una vera garanzia di sicurezza installata su più di cento imbarcazioni tra navi da crociera, da lavoro e militari. Questa resina, prodotta con le caratteristiche antiscivolo desiderate e differenti finiture a seconda dell’effetto richiesto, rappresenta parte del nuovo concept Api dedicato alle pavimentazioni delle cucine in combinazione con la classe di prodotti FLEXIPLAST per gli alti spessori e può essere utilizzato in diverse aree quali mense, officine di bordo, magazzini alimentari, depositi, lavanderie, corridoi, riposterie. FLEXISECURIT® ER è certificato per l’uso in aree interne e in tutti quegli spazi di lavoro dove sono richiesti pavimenti con alti livelli di igiene e durata nel tempo, nonché resistenza all’acqua, robustezza e facile manutenzione.

Una vasta scelta di soluzioni, la nostra, sempre orientata al cliente e alla realizzazione di un risultato finale impeccabile e dalle altissime performance.

Seguici sui social

Se vuoi maggiori informazioni o se vuoi ricevere le schede tecniche dei prodotti Api, compila questo modulo. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Seguici sui social